La Liguria Feudale
04 settembre 2015
$$datasiel.heritage.label.LF$$
In un documentario, attraverso i filmati di Liguria Heritage, il racconto della Liguria medioevale. Per imparare, conoscere o scoprire la storia che sta dietro ai castelli della Liguria

La Liguria medievale in un film. I borghi, i castelli, le dimore, i casati che hanno caratterizzato la storia del Medioevo ligure raccontate attraverso le immagini di Liguria Heritage.

Liguria Heritage, il progetto che, sfruttando fondi europei, ha restaurato 97 beni liguri, con il preciso obiettivo di recuperare ma soprattutto di raccontare questi beni culturali, ha accumulato in questi mesi  video, testi e conoscenze, testimonianze preziose che ora vengono trasmesse con un documentario nato da questa esperienza.

Il periodo feudale è certamente uno dei momenti storici più importanti per la Liguria: è per questo che all’interno di Liguria Heritage, la Liguria Feudale ha un ruolo fondamentale.

Raccontare la Liguria feudale significa raccontare tante storie in una. Ascoltando la storia dei borghi e dei castelli liguri, si ascolterà quella delle tante famiglie, dei casati illustri che in quel periodo sono diventate importanti e potenti, tanto da far coincidere la loro storia con quella della nostra regione e di Genova in particolare: nomi noti a tutti, come Fieschi, Doria, Grimaldi, Spinola e tanti altri.

Si andrà da Noli a Montoggio, da Framura a Cairo Montenotte, seguendo la nascita dei primi nuclei feudali
liguri, che poi diventeranno castelli, seguendo un percorso storico comune a tutta l’Europa dell’epoca.

Perché spesso, dentro le rovine di un castello che, dall’alto, osserva, imponente, gli ignari turisti della domenica, c’è la storia di quel luogo e di quell’entroterra.