Castello di Santo Stefano, conclusi i lavori
21 novembre 2013
$$datasiel.heritage.label.LF$$
Immerso nel verde, domina sulle valli e si staglia in un paesaggio montano che, in inverno, si imbianca di neve. Il castello, di cui è stato concluso il restauro, vigila sul borgo di Santo Stefano d'Aveto, a pochi passi dal centro storico
Il Castello

Sulle montagne a cavallo tra Liguria ed Emilia, il castello ha sorvegliato per tutto il Medioevo il borgo di Santo Stefano d'Aveto, crocevia delle strade che dal mare portavano verso la pianura, ed è giunto fino a noi in tutta la sua imponenza.

Per poter valorizzare questa struttura a scopi culturali e turistici, è stato effettuato un intervento di restauro, appena concluso: sono state pulite le aree interne, effettuati scavi, restaurate e consolidate  le murature e altre parti in pietra. Inoltre è stata realizzata una scala di accesso in legno per le visite all’interno.

In questo modo si restituisce a cittadini e turisti un bene di grande pregio, inserito in un contesto ambientale e naturalistico di rilievo, frequentato in tutte le stagioni per i suoi paesaggi, i sentieri e gli impianti sciistici.