La Casa Museo di Asger Jorn
05 maggio 2014
$$datasiel.heritage.label.PF$$
La suggestiva villa appartenuta al danese Asger Jorn conserva un elevato numero di opere d'arte prodotte o raccolte dall'artista durante la sua permanenza in Liguria
Villa Jorn

Asger Jorn, artista danese, nel 1957 comprò l'edificio situato in collina con una splendida vista sul mare di Albissola e avviò i restauri, arricchendo l'interno della casa con pannelli murali in ceramica e con alcune delle sue opere. Poco prima di morire lasciò la casa e le 145 opere in essa contenute (ceramiche, piatti, vasi, pannelli e tele) al Comune di Albissola Marina.

Il recupero di un numero così elevato di opere d’arte contemporanea di importanza internazionale e il loro inserimento in un percorso culturale museale più esteso è stato possibile grazie ai fondi del Progetto di Valorizzazione delle risorse naturali e culturali della Liguria (Asse 4 del Por Fesr 2007-2013).

La piena fruibilità delle opere contribuisce oggi al miglioramento dell’offerta culturale della città e si inserisce in un contesto profondamente connesso alla produzione artistica locale di ceramiche.