Fortezza di Castelfranco a Finale Ligure
12 novembre 2013
$$datasiel.heritage.label.PF$$
Mirabile fortezza costruita dai Genovesi a Finale Ligure, domina la zona dall’alto e sorveglia il mare e le valli del finalese. Destinato ad ospitare un museo, ha subito un importante restauro, appena concluso, ed è stato inaugurato e aperto alla cittadinanza
La fortezza di Castelfranco

Una grande fortezza, costruita tra mare e monti in posizione elevata, a presidio della zona del Finalese. Castelfranco venne realizzato dai Genovesi nel ‘300 per controllare la zona durante la lunga e sanguinosa lotta contro i Del Carretto, che proprio attorno a Finale avevano costituito uno stato indipendente.

Potenziato con imponenti bastioni durante la dominazione spagnola, ha attraversato un lungo periodo di decadenza, per poi sorgere oggi a nuova vita.

Infatti, dopo una serie accurati interventi effettuati a partire dal 1994, e gli ultimi restauri legati all’Asse 4 del programma europeo Por Fesr 2007 - 2013, la fortezza è stata pienamente recuperata e aperta a cittadini e turisti. Gli ultimi lavori di completamento hanno riguardato le coperture e il ripristino di 11 celle, ma anche la ristrutturazione di due spazi destinati ad ospitare il Museo della Fortezza e il Museo della Città: per vedere aperte queste due nuove realtà, non mancano che gli allestimenti interni.