Progetto STar_2016 - Segesta Tigulliorum augmented reality 2016
Un progetto realizzato dall’Istituto comprensivo di Sestri Levante insieme al Musel, in collaborazione con Regione Liguria e Liguria Digitale. Una app che accompagna i turisti

Segesta Tigulliorum agumented reality”, il progetto premiato dal MIUR e realizzato dall’Istituto comprensivo di Sestri Levante insieme al Musel - Museo Archeologico e della Città, in collaborazione con Regione Liguria e Liguria Digitale.

Le classi quarte e quinte (anno scolastico 2015/2016) della scuola elementare e una classe delle medie dell’Istituto comprensivo di Sestri Levante hanno proposto al MIUR un progetto di realtà aumentata attraverso la realizzazione di una app virtuale che accompagna i turisti/visitatori alla scoperta dei beni culturali e religiosi di Sestri Levante seguendo due percorsi: la Via dei Palazzi e la Via delle Chiese.

I ragazzi hanno scelto due “avatar”, uno per percorso, per accompagnare virtualmente i turisti lungo i due itinerari. Con l’aiuto degli insegnanti, delle guide turistiche di Sestri Levante e del Musel, i ragazzi hanno realizzato i testi dei personaggi e degli approfondimenti inseriti nell’app, tutti corredati da foto che sono state integrate da Liguria Digitale nell’applicazione.

L’app è stata realizzata grazie al supporto di Liguria Digitale e sarà scaricabile sul sito Liguria Heritage e tramite il QR code inserito nella cartellonistica appositamente predisposta, che sarà resa disponibile agli utenti lungo i percorsi. La app sarà scaricabile anche in lingua inglese.

L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare e rendere semplice l’accesso ai beni culturali e al patrimonio diffuso di Sestri Levante, per far conoscere le sue vicende storiche attraverso mezzi moderni e facilmente fruibili.