Villa Grock nella top 10
Villa Grock - Imperia
Dopo il restauro, il giardino di Villa Grock figura tra i 10 parchi più belli d'Italia. Dalla fusione di eleganza e stravaganza sorge un'oasi verde di pace e bellezza

Il giardino di Villa Grock, che sorge sulle colline di Oneglia (IM), concorre alla fase finale de Il Parco Più Bello d’Italia nell’edizione 2014.
I suoi incantevoli scorci, di un’eleganza senza tempo, si mescolano alla stravaganza di un design che rispecchia perfettamente lo stile che contraddistinse il suo proprietario "Grock": nome d'arte dello svizzero Adrien Wettach (Reconvilier, 1880 - Imperia, 1959),  grande clown dell’epoca.

Tempi barocchi, piante tropicali, costruzioni fantasiose e giochi d’acqua fanno del giardino un’oasi di bellezza, in cui Grock amava rifugiarsi nei momenti lontani dal palcoscenico.
Dopo anni di incuria, la villa e il suo parco tornano a risplendere grazie al restauro nell’ambito del progetto di valorizzazione delle risorse naturali e culturali della Liguria (Asse 4 del POR FESR 2007-2013).

Nella villa è stato inaugurato il Museo del Clown: percorso visivo che conduce il pubblico nel magico mondo del circo. Nella sala espositiva, ricavata dall’ex laboratorio di Grock, è ospitata la mostra permanente “Io sono Grock”: realizzata dagli allievi della Scuola edile di Imperia.