Un castello da vivere
Sabato 5 aprile 2014
Montoggio - Genova
Una giornata dedicata a un importante maniero medievale. Una visita insolita al Castello dei Fieschi di Montoggio, recuperato e oggi perfettamente fruibile

Sabato 5 aprile, una giornata dedicata al castello dei Fieschi di Montoggio, maniero medievale recentemente recuperato e restituito alla cittadinanza. Un importante open day che offre a tutti la possibilità di una visita insolita a un bene che, dopo un attento lavoro di restauro, è oggi perfettamente fruibile.

Dalle 14 alle 17 è possibile salire al castello seguendo un percorso lungo il quale, grazie ai tablet a disposizione per l’evento, si ripercorrono le importanti vicende che hanno portato alla sua distruzione. Tramite un'applicazione di realtà aumentata unica in Liguria, è possibile immergersi nella suggestiva ricostruzione degli ultimi anni di vita del maniero, guidati dalle voci e dalle sembianze dei personaggi che li hanno vissuti e che compaiono sotto forma di avatar tridimensionali.

Presenti all’open day gli attori della Compagnia Govi che hanno dato voce ai personaggi e il gruppo storico Fieschi di Casella.

E' possibile seguire l'evento su twitter (@liguriaheritage).

Realizzata in collaborazione con ETT, l’app di realtà aumentata è già disponibile su App Store e Play Store e scaricabile gratuitamente sul proprio dispositivo iOS e Android.

Con questa iniziativa entra nel vivo il tour di Liguria Heritage, il progetto della Regione Liguria, coordinato da Filse e affidato a Datasiel per l’esecuzione tecnologica, che mira a valorizzare 97 beni di interesse storico e culturale oggetto degli interventi dell'asse 4 del Por Fesr 2007-2013.

Informazioni
Nei pressi della Cappella di San Rocco viene allestito un buffet con degustazione di prodotti tipici locali.
È previsto un servizio circolare di navetta dalle 14 alle 16 con partenza dal campo sportivo di Montoggio.