Da D'Annunzio all'areopittura
Dal 15 novembre 2013 al 2 giugno 2014
Wolfsoniana - Genova Nervi
Una mostra che celebra l'arte e l'aviazione in Italia dalla Grande Guerra agli anni Trenta. Modelli di aeroplani, manifesti delle imprese di Italo Balbo, testimonianze delle esperienze aviatorie di D'Annunzio

Il trionfale arrivo negli Stati Uniti della squadriglia di idrovolanti della trasvolata atlantica guidata da Italo Balbo e il 150° anniversario della nascita di Gabriele D´Annunzio. Sono questi gli eventi da cui prende spunto la mostra "Da D'Annunzio all'aeropittura. Arte e aviazione in Italia dalla Grande Guerra agli anni Trenta", ospitata dalla Wolfsoniana di Genova Nervi fino al 2 giugno 2014: una prospettiva originale sugli sviluppi dell´aviazione tra le due guerre e sul suo rapporto con le arti figurative.

In esposizione testimonianze delle imprese aviatorie di D'Annunzio durante la prima guerra mondiale, modelli di aerei, il materiale promozionale per l'Ala Littoria, la prima compagnia aerea di linea italiana di proprietà statale, fondata nel 1934, che effettuava servizi postali e di trasporto passeggeri. E ancora manifesti commemorativi delle transvolate atlantiche di Italo Balbo realizzati da alcuni tra i più importanti cartellonisti dell'epoca, i modelli degli aeroplani utilizzati e alcuni gadget prodotti per l'occasione. Una sezione è dedicata, infine, alle vicende e ai diversi indirizzi espressivi dell'aeropittura futurista degli anni Trenta.

Nell’ambito del progetto di valorizzazione delle risorse naturali e culturali della Liguria, (Asse 4 del POR FESR 2007-2013), si intende realizzare un collegamento tra la Wolfsoniana e la GAM - Galleria d'Arte Moderna, attraverso un varco nel muro di cinta del parco che permetta di rendere più agevole la visita a questi due importanti musei, appartenenti al polo museale di Genova Nervi.

Informazioni

La mostra rientra nel programma delle iniziative per le celebrazioni genovesi del 150º anniversario della nascita di Gabriele D'Annunzio ed è visitabile fino al 2 giugno 2014, dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 18.

Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare allo 010 3231329 - 5761393, scrivere a info@wolfsoniana.it o visitare il sito www.wolfsoniana.it