Olioliva 2013
Dal 15 al 17 novembre 2013
Imperia Oneglia
Tre giorni dedicati all’olio e all’oliva. La cultura extravergine celebrata ad Imperia

Olioliva, la manifestazione in programma ad Imperia Oneglia, da venerdì 15 a domenica 17 novembre 2013, è da 13 anni una vera e propria festa dell'olio. Produttori, consumatori, appassionati di cultura del cibo e di cucina si ritrovano a Imperia per celebrare l'olio extravergine e il mondo che ruota attorno all’oliva.

Olioliva però non è solo assaggi, degustazioni e stand gastronomici; è soprattutto un modo di svelare un territorio attraverso i suoi gusti. E' la Liguria vera, quella di Olioliva, che si trova  oltre l'A10 e lontano dalla costa, nei borghi dell'entroterra, dove si possono scoprire i segreti millenari della coltivazione e della produzione dell'olio, nel momento dell'anno più delicato, quello della battitura.

Per dare un respiro internazionale alla manifestazione è stata inserita al suo interno una tappa del Forum Internazionale della Dieta Mediterranea, che si terrà dal 14 al 16 novembre nell'Auditorium della Camera di Commercio di Imperia, cui parteciperanno le delegazioni di 15 Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum.

In programma laboratori tematici, corsi di cucina del Mediterraneo, aperitivi e incontri sull'olio e l'olivicoltura.

Nella zona dell’imperiese sono tanti i beni culturali beneficiari dei fondi messi a disposizione dal progetto di Valorizzazione delle risorse naturali e culturali della Liguria (Asse 4 del Por Fesr 2007-2013). All’interno delle sei aree tematiche le schede dei beni raccontano la storia, gli interventi di recupero e tante curiosità.