Museo archeologico, si inaugura
Sabato 19 ottobre 2013
Palazzo Spinola - Isola del Cantone (GE)
Dalle 9.30 per tutta la mattinata visite guidate gratuite per tutti al Museo archeologico dell'Alta valle Scrivia nei locali del castello. Alle 16 l'inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità

Sabato 19 ottobre apre il pubblico il museo archeologico dell’Alta valle Scrivia, allestito negli spazi del castello – palazzo Spinola, recentemente restaurato grazie al progetto europeo di Valorizzazione delle risorse naturali e culturali della Liguria (Asse 4 del Por Fesr 2007-2013).

A partire dalle 9.30, per tutta la mattinata, il museo (via Giardino, Isola del Cantone) sarà aperto al pubblico con visite guidate gratuite. Alle 16, invece, l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità.

L’intervento ha permesso il recupero di una struttura difensiva storica della zona, situata a ridosso della confluenza tra i torrenti Vobbia e Scrivia, in posizione strategica. Una castello - palazzo nobiliare che per  secoli è stato snodo fondamentale per la storia della zona, ora tornato al suo antico splendore.