Torna fruibile il castello di Cairo Montenotte
05 August 2014
$$datasiel.heritage.label.LF$$
Dopo tre diversi interventi, il castello è stato recuperato attraverso un consolidamento strutturale completo. L’accesso al castello è garantito sia in auto, con la realizzazione di un parcheggio, sia a piedi attraverso corso Verdese. È inoltre stato realizzato un chiostro per le informazioni turistiche.
Il castello

Sabato 3 agosto 2014 è stato inaugurato il rinnovato castello di Cairo Montenotte - che fu proprietà della famiglia Del Carretto - alla presenza del presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, dell’assessore Angelo Berlangieri e del sindaco di Cairo Fulvio Briano.

I lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza sono iniziati nel 2007 e si sono conclusi nel luglio 2014.
Il restauro del bene rientra nel progetto Liguria Heritage ed è stato possibile grazie allo stanziamento di fondi statali ed europei.

Grazie ai vari interventi di recupero è stato possibile rendere nuovamente fruibile l’accesso e il consolidamento strutturale del bene.
Sono stati realizzati un parcheggio adiacente alla zona del castello e un chiostro per le informazioni turistiche.

Ancora in corso di lavorazione è la realizzazione di un percorso pedonale di accesso al castello attraverso corso Verdese, così come l’installazione di pannelli informativi che guidino il visitatore durante il percorso.
Al termine degli ultimi lavori, ancora in corso, sarà realizzato uno spazio dedicato allo svolgimento di spettacoli all’aperto nel piazzale di fronte al corpo servizi, e opere di sistemazioni del verde all’interno dell’intera area.